5 modi per fare carriera velocemente
1-Essere tenaci
Aver subito un fallimento scolastico non significa che non potremo fare carriera rapidamente. Una delle caratteristiche principali che si devono possedere per fare strada in fretta nel mondo del lavoro è la tenacia, proprio per questo bisognerà imparare a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Ad esempio dopo una bocciatura è sempre possibile riprendere gli studi e recuperare il tempo perduto. Secondo Formazione Più, un modo è, per esempio, quello di continuare a studiare alla scuola serale di Milano così da avere la possibilità di conseguire un diploma senza togliere tempo al lavoro. Le scuole specializzate in recupero anni scolastici consentono di colmare le lacune e soprattutto di acquisire un metodo di studio e gli strumenti che serviranno poi in futuro anche nel mondo del lavoro.
2- Essere sempre aggiornati
Al giorno d’oggi più che il titolo di studio per fare carriera serve la voglia di fare, e questo è sicuramente vero, ma potrebbe non bastare. Le innovazioni tecnologiche corrono velocissime e quindi il consiglio è quello di tenersi sempre aggiornati nel proprio settore di riferimento così da mostrare una marcia di più anche ai colloqui di lavoro. Essere aggiornati è un modo di mostrarsi competenti e la competenza è ciò che serve per fare carriera.
3- Padroneggiare le lingue straniere
Uno dei requisiti fondamentali per fare carriera nel mondo in cui viviamo è sicuramente la conoscenza delle lingue straniere. Sapere l’inglese molto bene fa la differenza soprattutto se si vuole essere presi in considerazione per promozioni. Meglio quindi investire parte del proprio tempo libero nello studio delle lingue straniere e magari andare all’estero per esercitarsi così da fare sempre bella figura.
4- Non accontentarsi
Se l’obiettivo è quello di avere una carriera di successo senza fare anni e anni di gavetta allora sarà importante avere sempre alte ambizioni e non accontentarsi mai. Per questo occorre imparare ad essere propositivi e non limitarsi a svolgere il proprio lavoro con il minimo sforzo. L’ideale sarebbe pensare a come migliorare se stessi anche fuori dal contesto lavorativo così da avere una marcia in più.
5- Andare all’estero
Si può fare carriera in Italia, certo, ma chi non ha paura di esplorare il mondo potrebbe anche considerare di cercare lavoro all’estero. Se le proprie abilità non vengono apprezzate si può sempre optare per un cambiamento radicale e cercare nuove opportunità altrove. In questo la conoscenza di lingue straniere aiuterà ma all’estero potrebbero apprezzare molto la voglia di mettersi in discussione in un Paese straniero uscendo dalla propria comfort zone. Avere una esperienza lavorativa all’estero sarà inoltre molto utile anche nell’ottica di acquisire un bagaglio di esperienza che potrebbe poi essere decisivo per raggiungere posizioni importanti.
Seguendo questi 5 consigli avremo sicuramente delle maggiori possibilità di intraprendere una carriera lavorativa di successo e magari, perché no, di bruciare le tappe raggiungendo la posizione lavorativa dei nostri sogni con grande anticipo sulla tabella di marcia.
